Concenedo

Monastero di Concenedo

Dove Siamo:

Indirizzo: Via Colagro, 7, 23816 Barzio LC

Tel. 0341 996586

Sito Web: monasterocarmelitanescalze.com

Email: monastero@carmelitanescalze-concenedo.it



Siamo una comunità di 15 sorelle di età compresa tra i 25 e 98 anni, di cui una aspirante, una novizia, una professa di voti temporanei e 12 professe solenni.

Il lavoro è una componente essenziale di ogni attività monastica che voglia essere povera, cioè guadagnarsi da vivere con la propria fatica; in quella carmelitana assume uno stile particolare volendo conservare, quanto più possibile, l’impronta eremitica. Di qui la necessità di accettare e cercare lavori che custodiscano il silenzio e la solitudine, vissuti preferibilmente nella propria cella o nel luogo di lavoro assegnato a ciascuna.

Il nostro monastero può offrire spazi e tempi di solitudine, di condivisione dell’Eucarestia, della Liturgia delle Ore, offrendo anche possibilità di incontri con gruppi per approfondire la spiritualità carmelitana e la condivisione della Parola di Dio.

Nel corso dei secoli le pagine del libro delle Fondazioni di Teresa si sono arricchite a dismisura: innumerevoli Carmeli trapuntano le terre dei continenti.
Rosa Ambrogina Bonfanti di Belforte [nota: queste parole sono link per andare alla storia di Rosa Ambrogina che si trova sul sito di Concenedo] scrisse la sua pagina proprio nella diocesi di S. Ambrogio. Il punto di partenza risale molto lontano nel tempo della sua esistenza terrena e, come spesso capita nella storia, poggia proprio su di un fallimento.
Le macerie di una persona hanno costituito il materiale, una «pietra viva» e dolente, con cui il Signore ha edificato il monastero dove molte altre «pietre vive», con gioia stanno godendo il dono dell’avventura eremitica. Rovine che allo sguardo esterno dicevano fallimento e scorno e che, invece, significavano per Dio già il preludio di una riuscita. Rosa Ambrogina seppe accettare tutto e, con «determinata determinazione», perseguire una sua intuizione che avrebbe stroncato anche fibre forti e vigorose. Il 1 maggio 1991 il cardinale Carlo Maria Martini, che aveva sempre seguito molto da vicino tutti i desideri e tutte le vicende della neo nata casa, attraverso la sua amicizia con la signorina Rosa Ambrogina, dopo la venuta a Concenedo di Barzio di un gruppo di carmelitane provenienti dal Carmelo di Legnano, riconobbe il «Sito S. Maria al Monte», come un monastero di clausura appartenente all’Ordine delle Carmelitane Scalze. […] e, senza che nessuna di noi l’avesse predeterminato, la prima novizia del monastero di «S. Maria del Monte Carmelo» varcò la fatidica soglia proprio nel giorno del compleanno di Rosa Ambrogina: il 19 settembre 1999.

0 Comment