San Giovanni della croce
solennità: 14 DICEMBRE
Che il Cristo abiti per la fede nei vostri cuori e così, radicati e fondati nella carità siate in grado di comprendere con tutti i santi quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità, e conoscere l’amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza, perché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio.
Ef 3,17-19
San Giovanni della Croce (Giovanni de Yepes) nasce a Fontiveros, in Spagna, nel 1542. Attirato dall’amore per la Vergine Maria, entra ancora giovane al Carmelo; il provvidenziale incontro con Santa Teresa lo coinvolge nella Riforma dell’Ordine. Uomo di preghiera ma anche di governo, egli attua tale riforma tra indicibili difficoltà che però non alterano mai la sua dolcezza di carattere e di tratto.
Muore a Ubeda il 4 dicembre 1591.
Fu canonizzato nel 1726 e due secoli dopo fu proclamato Dottore della Chiesa
La sua perfezione ascetica, la sua vita d’orazione, la sua elevatezza di spirito e d’ingegno, la conoscenza della mistica sul duplice piano dottrinale ed esperienziale, la profonda interiorità e soprattutto la “viva fiamma d’amore” che lo animava e lo consumava fecero di lui non solo un grande Santo, ma anche un grande Maestro, oltre che il massimo poeta lirico spagnolo.
Il suo altissimo magistero che accompagna l’anima lungo il difficile cammino che porta alle più alte vette della perfezione e dell’amore gli ha valso il tradizionale attributo di Doctor Mysticus, il mistico per eccellenza.