Santa Teresa Benedetta della croce – Edith Stein
9 agosto
Sono stato crocifisso
con Cristo
e non sono più io che vivo
ma Cristo vive in me.
Gal 2,20
Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein) nasce a Breslavia il 12 ottobre 1891 in una famiglia ebrea. Allontanatasi dalla fede dei padri durante l’adolescenza, non cessa mai tuttavia di ricercare con retta coscienza la verità. Appassionata filosofa (fu anche assistente del grande Husserl) trova finalmente la verità che cercava, non nelle teorie filosofiche ma
nell’autobiografia di Santa Teresa di Gesù, che legge in una sola notte e che la induce a chiedere prontamente il battesimo nella Chiesa cattolica (1922). Dopo aver interrotto la sua brillante carriera a motivo delle leggi antiebraiche, realizza il suo desiderio di entrare al Carmelo di Colonia (1933).
Di fronte all’olocausto degli ebrei, offre a Dio la vita per il suo popolo, e poco dopo viene arrestata e condotta ad Auschwitz, dove muore il 9 agosto 1942, dopo essere stata angelo di consolazione per gli altri deportati.
Donna di eccezionale intelligenza e cultura, ha riassunto nella sua emblematica esistenza i grandi drammi dell’Europa del ‘900 e li ha letti nella luce della Croce di Cristo.
Giovanni Paolo II, dopo averla canonizzata a Roma l’11 ottobre1998, a un anno esatto di distanza l’ha proclamata Compatrona d’Europa.